Che cosa è il discerimento? Papa Francesco nel suo ultimo libro “Il cuore ci parla di Dio” spiega l’importanza del discernimento.
L’opera realizzata grazie al contributo di Giacomo Costa entrato nella Compagnia di Gesù nel 1992 dal 2005 diventa membro della redazione di Aggiornamenti Sociali di cui sarà caporedattore ed in seguito Direttore.
Questo volume si divide in due parti. La prima è una raccolta di 14 catechesi pronunciate nelle udienze generali del mercoledì dal 31 Agosto 2022 al 4 Gennaio 2023, rappresentano una guida al dicernimento e rappresentano la parte più legata alla tradizione della spiritualità ignaziana alla quale Papa Francesco ne è ispirato.
La seconda parte è una raccolta di interventi sul discernimento fatto di discorsi che sono parte del Pontificato di Papa Francesco.
I testi presenti nella seconda parte sono elencati in ordine cronologico e si dividono a loro volta in tre parti questo per dare evidenza delle diverse sfacettature del discernimento.
Lo scopo non è di fornire al lettore una guida ma bensì una classificazione che permetta a chi legge di seguire i numerosi spunti offerti da papa Francesco.
Nella sezione “In ascolto dello spirito” si evidenzia la parte spirituale del discernimento, nella sezione “Un dinamismo comunitario” mette in luce come il discernimento sia un’azione ecclesiale, nella sezione “Chiamatemi alla missione” si focalizza sull’attività missionaria che contraddistingue il discernimento spirituale ed ecclesiale.
Il volume termina con una testimonianza di Papa Francesco che racconta come ha scoperto il discernimento e seguire quella via senza mai più abbandonarla
Un tema difficile ma affrontato da Papa Francesco con molta semplicità. Per il Pontefice il discernimento significa mettere a tema le occasioni o i luoghi in cui sperimentiamo il dubbio, l’incertezza, la fatica di capire quale sia la direzione verso cui muovere i primi passi anche se si tratta di importanti decisioni che possono orientare la nostra esistenza.
In quest’opera Papa Francesco della spiritualità che lo anima, il pensiero teologico su cui costruisce il suo Pontificato per dare uno spunto a chi legge che cosa significa il discernimento.
Lo scopo di questo libro e di incoraggiare la pratica del discernimento chiamata a diventare storia di vita.
Papa Francesco ci sfida non a rimanere in ascolto della sua esperienza ma a realizzare un nostro cammino per costruire la nostra scuola di vita.
Interessante nel libro il capitolo che parla dei luoghi del discernimento dove si affronta il tema dell’ università, dell’imprenditorialità e delle tecnologie.
L’Università è un luogo di sapienza ed ha la funzione di formare al discernimento per alimentare la speranza. Il discernimento non è cieco ne improvvisato ma si realizza sulla base di criteri etici e spirituali e ci spinge ad interrogarci su ciò che è buono.
Nel mondo delle nuove tecnologie c’è discernimento. Oggi con la globalizzazione viviamo il disorientamento, la solitudine e perdiamo il senso importante della vita, non riusciamo ad avere legami profondi per questo è importante realizzare una rete sociale anche utilizzando le nuove tecnologie dove è possibile trovare una presenza capace di ascolto e dialogo.
Nel campo imprenditoriale il discernimento può trovare una sua applicazione nell’ etica. In un mondo così condiviso è importante sapere conciliare e portare speranza dove i valori sono compromessi occorre sostenere coloro che difendono libertà e giustizia.
Un libro che racconta non solo del discernimento ma che spiega le ragioni sulle quali si poggia il Pontificato di Papa Francesco. (Do.Sa.)